martedì 26 febbraio 2008

Andy Roddick (Tennis)

Andrew Stephen (Andy) Roddick (Omaha, 30 agosto 1982) è un tennista statunitense.
È stato il più giovane giocatore statunitense a diventare numero 1 del ranking ATP, nel 2003, all'età di 21 anni, il secondo di sempre dopo Hewitt.
Detiene il record del servizio più veloce della storia del tennis con 246 km/h (155 mph), stabilito nel 2004 nella semifinale di Coppa Davis contro la Bielorussia, e del diritto più veloce (190 km/h). È destro (rovescio a due mani).

L'unico titolo del Grande Slam finora vinto da Roddick è lo US Open del 2003.
Specialista del cemento ma anche dell'erba e cinque volte vincitore del Queen's Club, è stato semifinalista tre anni fa e finalista nelle edizioni del 2004 e del 2005, del Torneo di Wimbledon, battuto in entrambe le occasioni dallo svizzero Roger Federer, vera e propria bestia nera dello statunitense: Roddick ha infatti avuto la meglio sull'elvetico solo al Master Series di Cincinnati 2003 in semifinale, mentre è stato sconfitto nelle altre quindici sfide (l'ultima nel Round Robin della Masters Cup 2007, con il punteggio di 6-4,6-2 a favore del tennista Elvetico).
È inoltre arrivato in finale agli US Open nel 2006, battuto anche stavolta da Roger Federer.

Il 1° Dicembre del 2007 ha vinto, con la squadra nazionale Americana di tennis, la Coppa Davis, nella finale contro la Russia.
L'apporto di Roddick è stato determinante, poichè ha portato agli Stati Uniti il primo importantissimo punto della prima partita, battendo, in maniera molto netta l'avversario Russo Dmitry Tursunov, con il punteggio di 6-4,6-4,6-2.

È sponsorizzato dalla Lacoste per il vestiario, e dalla Babolat per le racchette (usa una "Babolat Pure Drive Andy Roddick", una racchetta sviluppata appositamente per le sue caratteristiche) e possiede una macchina marca Lexus, mentre adora gli orologi di marca Rolex.

Attualmente vive ad Austin, Texas e i suoi allenatori sono il fratello John Roddick e l'ex campione Jimmy Connors.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Attention!

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Transplante de Cabelo, I hope you enjoy. The address is http://transplante-de-cabelo.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

Anonimo ha detto...

Thanks :)
--
http://www.miriadafilms.ru/ приобрести фильмы
для сайта missemistersport.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Evеryone loves what you guys tend to be uρ tοo.

Such clever work anԁ coѵerage! Keеp up the terrific worκs
guys I've added you guys to blogroll.

Here is my homepage: http://iphonerepairmalaysia.blogspot.com