domenica 30 settembre 2007

Amanda Beard (Nuoto)

Amanda Beard è nata il 29 ottobre 1981 a Irvine (California-USA) ed è sicuramente una delle nuotatrici più famose del mondo... e non solo per la sua bravura (è splendida!).

Entra nella storia vincendo alle Olimpiadi di Atlanta '96 l'oro nella staffetta mista e l'argento nei 100 m e nei 200 m rana. Poi a Sydney 2000 ottiene il bronzo nei 200 m rana.

Ai Mondiali del 2003 a Barcellona ottiene l'oro nei 200 m rana e l'argento nei 100 m. Ad Atene 2004 trionfa conquistando l'oro nei 200 m rana, l'argento nei 200 misti e nella 4x100 misti.

Nel corso dei Giochi greci tutto il mondo si accorge della sua bellezza e lei inizia a fare capolino tra le pagine delle riviste di moda, vestita e meno vestita.

Adesso è arrivato il momento di restare senza veli. E per farlo ci voleva Playboy…

E’ testimonial della Red-Bull e di Speedo.

In vista delle olimpiadi di Pechino del 2008, Amanda ha ripreso, dopo 3 anni, l’attività agonistica e nel meeting internazionale di nuoto svoltosi a Parigi dal 2 al 5 agosto 2007 nei 100mt rana è giunta in finale concludendo all’ottavo posto con il tempo di 1.10:64 e nei 200 mt rana è arrivata in finale concludendo quarta con il tempo 2:28:68 ( a 3 centesimi dal podio).
Speriamo di poterla seguire nelle prossime Olimpiadi di Pechino!
Il sito ufficiale di Amanda è: http://www.amandabeardonline.net/



Un grazie a Flavio per la segnalazione

lunedì 24 settembre 2007

Jennifer Finch (Softball)

Jennifer (Jennie) Finch è nata il 3 Settembre 1980 a La Mirada in California, dove è cresciuta ed ha frequentato "La Mirada High School".

Jennie Finch ha giocato per la squadra di softball della sua scuola in molti ruoli, tra i quali: lanciatrice, prima base e interbase; è stata insignita di diversi premi e come risultato è stata nominata la miglior recluta di High School dal giornale Jump Magazine nel 1998.

Giocando con i Wildcats, Jennie Finch ha avuto un record di 109 vittorie e 16 sconfitte, ha marcato 50 fuori campo, ed ha avuto una media battuta di .301, ha inoltre stabilito il record NCAA con 60 vittorie consecutive nell'arco di tre stagioni.

Il 9 Maggio del 2003, la sua maglia numero 27 è stata ritirata dai Wildcats dell'università dell'Arizona.

Jennie è stata selezionata per la nazionale americana di softball nel Gennaio 2004 con la quale ha vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene.


sabato 22 settembre 2007

Terrell Owens (Football americano)

Terrell Owens è nato ad Alexander City, in Alabama (USA), il 7 dicembre 1973, è un giocatore di football americano. Gioca come ricevitore nei Dallas Cowboys nella National Football League. Pur essendo uno dei più forti ricevitori in circolazione, è un giocatore difficile da gestire, sempre in cerca di guai e spesso protagonista di liti ed incomprensioni con allenatori, compagni di squadra, avversari e tifosi; nella stagione 2005 è stato addirittura messo fuori rosa per i continui conflitti con il quarterback dei Philadelphia Eagles (nei quali militava), Donovan McNabb.

Dopo aver frequentato la University of Tennessee and Chattanooga, nel 1996 i San Francisco 49ers lo scelsero al terzo giro del draft (89esima scelta assoluta). La stagione successiva divenne titolare e, insieme a Steve Young, aiutò i 49ers a vincere 13 partite nonostante il ricevitore Jerry Rice si fosse rotto il legamento anteriore crociato e quello medio collaterale del ginocchio sinistro alla prima partita.

Nella primavera del 2004 una gigantesca incomprensione tra Owens, il suo agente, i 49ers, i Baltimore Ravens, squadra alla quale era destinato, e i Philadelphia Eagles, squadra con la quale il giocatore si era accordato verbalmente, creò una vera e propria telenovela che si concluse con il passaggio ufficiale agli Eagles. La sua stagione fu strepitosa finché il 19 dicembre 2004, nella partita contro i Dallas Cowboys, si slogò la caviglia e si ruppe il perone; nonostante l'infortunio avesse dovuto tenerlo fuori per tutta la stagione, quando gli Eagles raggiunsero il Super Bowl annunciò che avrebbe giocato anche contro il parere dei medici. Owens giocò una buona partita, con 9 ricezioni e 122 yards, ma gli Eagles persero 24-21 contro i New England Patriots. Dopo la partita, la sua dichiarazione secondo la quale se Brett Favre fosse stato al suo posto sarebbe stato osannato invece che criticato, suscitò molte polemiche tra i giornalisti. In quella stagione T.O. fu criticato per dei festeggiamenti un po' troppo sopra le righe: prima andando a pestare lo stellone dei Cowboys a Dallas, poi per aver imitato il corvo nei confronti del linebacker dei Ravens Ray Lewis.

La stagione 2005 iniziò subito con il piede sbagliato: Owens ingaggiò come agente Drew Rosenhaus, famoso per la sua aggressività, e annunciò di voler ridiscutere il suo contratto. Inoltre, in un'intervista, dichiarò che non era stato lui ad aver giocato il Super Bowl non al massimo delle sue possibilità, riferendosi inequivocabilmente anche se non esplicitamente al suo quarterback Donovan McNabb; questi non la prese affatto bene e criticò aspramente il suo compagno di squadra. A questo va aggiunto che gli Eagles negarono a Owens il permesso di giocare la Summer League di basket con i Sacramento Kings e che, durante il training camp, un acceso diverbio con l'allenatore Andy Reid gli costò due settimane di sospensione. A stagione iniziata le cose andarono peggiorando: prima della partita contro i Dallas Cowboys, probabilmente la squadra più odiata dai tifosi degli Eagles, Owens dichiarò che se potesse tornare al 2004 non avrebbe firmato per Philadelphia e dopo il match perso malamente si imbarcò sull'aereo indossando la maglietta di Michael Irvin, storico giocatore dei Cowboys; nonostante fosse noto che Owens e Irvin fossero buoni amici, ai tifosi degli Eagles la cosa sembrò un gravissimo affronto.
Le controversie seguirono quando in un'intervista prima della partita contro i Denver Broncos si lamentò di non ricevere abbastanza palloni, nonostante in quel momento fosse il giocatore con più ricezioni nella lega. La goccia che fece traboccare il vaso fu l'intervista lasciata alla ESPN il 3 novembre 2005, nella quale Owens sostenne che se il quarterback degli Eagles fosse Brett Favre e non Donovan McNabb la squadra sarebbe imbattuta (in quel periodo gli Eagles navigavano in pessime acque) e criticò la società per non aver celebrato il suo centesimo touchdown; due giorni dopo gli Eagles lo sospesero per quattro partite, la massima punizione consentita dalla NFL per condotta scorretta nei confronti della squadra. Il giorno dopo la ESPN rese noto che Owens era venuto alle mani durante un litigio con Hugh Douglas, suo ex compagno di squadra ora dirigente, cosa che spinse un commentatore della rete sportiva a definirlo un "idiota egoista".

Finita la squalifica, gli Eagles misero Owens fuori rosa e a nulla valse la conferenza stampa nella quale si scusò con tutti, soprattutto con McNabb. L'ennesima intervista controversa avvenne il 16 dicembre 2005, nella quale Owens accusò i suoi compagni di squadra di non aver voluto che prendesse parte al Super Bowl dell'anno precedente, mancandogli di rispetto per il duro lavoro da lui sostenuto per giocare quella partita, dichiarò di sentirsi usato dagli Eagles e di essersi sempre chiesto perché i media lo criticassero per le sue esultanze dopo un touchdown quando il trattamento opposto era riservato a quelle di Chad Johnson dei Cincinnati Bengals. Il 14 marzo 2006 gli Eagles hanno rescisso il contratto di Owens, lasciandolo libero di trovarsi una squadra.

Il 18 marzo 2006 ha accettato l'offerta di contratto dei Dallas Cowboys. Neanche a Dallas Owens ha smesso di far parlare di sè: il 17 settembre 2006, durante la partita contro i Washington Redskins, riportò una microfrattura ad una falange e fu costretto ad abbandonare la partita. In seguito, emerse che, per guarire dall'infortunio, Owens avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico che lo avrebbe tenuto lontano dal campo da due a quattro settimane: il 27 settembre 2006 Owens ingerì intenzionalmente una dose di antidolorifico molto maggiore di quella prescritta, in quello che, ufficialmente, è considerato un incidente dovuto ad una reazione allergica, ma che da molti, vista la volontarietà del gesto e le circostanze poco chiare, è stato visto come un tentativo di suicidio.

lunedì 17 settembre 2007

Giba (Pallavolo)

Gilberto Amauri de Godoy Filho detto Giba è nato a Londrina, Paraná, Brasile, il 23 dicembre 1976 è un pallavolista brasiliano, schiacciatore-ricevitore.

Inizia a giocare a pallavolo nel suo paese, entrando a far parte di importanti squadre come Curitibanio, Cocamar, Chapeco San Caetano, Nipomed, Olympikus e Minas. Giba arriva in Italia per la Yahoo Ferrara, nella serie A1 del campionato italiano.

Dopo due anni a Ferrara, si sposta in Piemonte a giocare per la Noicom Bre Banca Cuneo nel 2003/04. Nel 2006 conquista il primo trofeo in Italia, con la squadra di Cuneo si aggiudica la Coppa Italia e il premio MVP del torneo.

Con la nazionale brasialiana della quale è capitano ha conquistato 7 Campionati sudamericani, 3 Coppe America, 6 World League, 2 Grand Championship Cup e la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2004 dove ricorda come la sua miglior partita, la finale contro l'Italia vinta per 3-1.Ha anche vinto il mondiale 2006 in Giappone ricevendo il premio come MVP.

È sposato dal 2003 con Cristina Pirv, schiacciatrice e capitano della Sant'Orsola Asystel Novara, e ha una bambina, Nicoll, nata durante i giochi olimpici di Atene.

http://www.giba7.com.br/


domenica 16 settembre 2007

Tatiana Grigorieva (Salto con l'asta)

Tatiana Grigorieva è un'astista russa naturalizzata australiana.
E' nata a Leningrado l'8 Ottobre 1975, i suoi esordi nell'atletica la vedono impegnata nella specialità dei 400 m a ostacoli, nella sua terra natia.

Nel 1997, insieme al marito, l'astista russo Viktor Chistiakov, emigra in Australia e si dedica al salto con l'asta, in 12 mesi diventa una delle migliori astiste del mondo, collezionando una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 e due bronzi mondiali a New York nel 1998 e a Siviglia nel 1999. L'unico oro a livello internazionale lo ottiene nel 2002 nei giochi del Commonwealth.

Nei due anni successivi infortuni e problemi familiari la costringono a non partecipare alle olimpiadi di Atene, dopo i giochi del Commonwealth del 2006 dove arrivando seconda non riesce a difendere il titolo conquistato nell'edizione precedente, in seguito ad altri infortuni decide per il ritiro dalle competizioni.

Come spesso accade alle atlete con un certo fascino, posa come protagonista in numerose copertine di riviste di moda e tendenza, come Esquire in Inghilterra e GQ in Italia.

venerdì 14 settembre 2007

Carlton Myers (Basket)

Carlton Myers è un cestista italiano nato a Londra il 30 marzo 1971.
Detiene con 87 punti il record italiano di punti segnati in una sola partita.

Nato a Londra da padre giamaicano e madre pesarese, crebbe cestisticamente a Rimini, esordendo nella massima serie del campionato italiano nelle fila della Scavolini Pesaro nel 1992.
Dal 1995 al 2001 giocò nella Fortitudo Pallacanestro Bologna, di cui fu il capitano del primo scudetto nel 2000. Con la Fortitudo vinse anche una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, entrambe nel 1998.

Lasciata la Fortitudo, giocò nella Virtus Roma fino al 2004. Dopo una breve permanenza nella Montepaschi Siena e poi nel Fórum Valladolid in Spagna, nella stagione 2005-2006 è tornato a giocare a Pesaro.

Con la nazionale italiana di pallacanestro maschile ha partecipato a due campionati europei, vincendo il titolo continentale nel 1999 e vincendo la medaglia d'argento nel 1997, all'edizione del 1998 dei mondiali, e alle Olimpiadi di Sydney 2000, dove fu portabandiera dell'Italia nella cerimonia d'apertura.
Nel settembre 2006 diventa azionista al 5% della società pesarese.

http://www.carltonmyers.it/


sabato 8 settembre 2007

Frédéric Michalak (Rugby)

Frédéric Michalak (Tolosa, 16 ottobre 1982), giocatore di rugby francese; ruolo mediano di mischia e mediano d’apertura.

Ha indossato la maglia della Nazionale francese per la prima volta il 10 novembre 2001 contro il Sudafrica.
Nel 2002 e 2004 ha vinto, con la sua nazionale, il torneo delle Sei Nazioni ottenendo anche il Grand Slam (ossia quando una squadra vince tutte le partite).


Nel 2003 e 2005 ha vinto, con lo Stade Toulousain la Heineken Cup.
Nel 2006 ha vinto, con la sua nazionale, il torneo delle Sei Nazioni.
Attualmente gioca per la squadra francese Stade Toulousain.

Malia Jones (Surf)

Malia Jones è una surfista e modella hawaiana.

Nasce a Loma Linda in California mentre il padre frequenta la scuola di dentista. Torna nella sua terra d'origine, le Hawaii, all'età di due anni e praticamente da subito cavalca le onde dell'oceano sul suo surf.

A 15 anni vince il campionato americano di surf per dilettanti; durante la competizione, la rivista Surfing Magazine le offre di lavorare come modella per la propria linea di costumi da bagno, nasce così la sua carriera parallela.

Nella sua carriera da modella è apparsa su numerose copertine, è stata nominata tra le 50 persone più belle dalla rivista People e una delle 10 atlete più sexy dalla rivista Esquire ed è apparsa su Sports Illustrated come modella per costumi da bagno.

Una curiosità: è stata consulente della Disney per il film "Lilo & Stich".

Sul sito http://www.maliajones.org/ si possono trovare numerose foto di Malia.

giovedì 6 settembre 2007

Jason Taylor (Football americano)

Jason Paul Taylor (Pittsburgh, 1 settembre 1974) è un giocatore di football americano. Gioca come defensive end, proviene dall'università di Akron ed è stato scelto al NFL Draft del 1997 dai Miami Dolphins.


Ha un totale di 92.5 sacks (il placcaggio del quarterback prima che questo si liberi della palla), il che lo piazza al terzo posto nella classifica dedicata tra i giocatori in attività. Ha partecipato cinque volte al Pro Bowl.

Nel 2001 la rivista Sports Illustrated l'ha incluso nel novero dei "dieci atleti più sexy".
E' stato nominato "Miglior difensore dell'anno" nella stagione 2006.