martedì 26 febbraio 2008

Andy Roddick (Tennis)

Andrew Stephen (Andy) Roddick (Omaha, 30 agosto 1982) è un tennista statunitense.
È stato il più giovane giocatore statunitense a diventare numero 1 del ranking ATP, nel 2003, all'età di 21 anni, il secondo di sempre dopo Hewitt.
Detiene il record del servizio più veloce della storia del tennis con 246 km/h (155 mph), stabilito nel 2004 nella semifinale di Coppa Davis contro la Bielorussia, e del diritto più veloce (190 km/h). È destro (rovescio a due mani).

L'unico titolo del Grande Slam finora vinto da Roddick è lo US Open del 2003.
Specialista del cemento ma anche dell'erba e cinque volte vincitore del Queen's Club, è stato semifinalista tre anni fa e finalista nelle edizioni del 2004 e del 2005, del Torneo di Wimbledon, battuto in entrambe le occasioni dallo svizzero Roger Federer, vera e propria bestia nera dello statunitense: Roddick ha infatti avuto la meglio sull'elvetico solo al Master Series di Cincinnati 2003 in semifinale, mentre è stato sconfitto nelle altre quindici sfide (l'ultima nel Round Robin della Masters Cup 2007, con il punteggio di 6-4,6-2 a favore del tennista Elvetico).
È inoltre arrivato in finale agli US Open nel 2006, battuto anche stavolta da Roger Federer.

Il 1° Dicembre del 2007 ha vinto, con la squadra nazionale Americana di tennis, la Coppa Davis, nella finale contro la Russia.
L'apporto di Roddick è stato determinante, poichè ha portato agli Stati Uniti il primo importantissimo punto della prima partita, battendo, in maniera molto netta l'avversario Russo Dmitry Tursunov, con il punteggio di 6-4,6-4,6-2.

È sponsorizzato dalla Lacoste per il vestiario, e dalla Babolat per le racchette (usa una "Babolat Pure Drive Andy Roddick", una racchetta sviluppata appositamente per le sue caratteristiche) e possiede una macchina marca Lexus, mentre adora gli orologi di marca Rolex.

Attualmente vive ad Austin, Texas e i suoi allenatori sono il fratello John Roddick e l'ex campione Jimmy Connors.



venerdì 15 febbraio 2008

Matej Cernic (Pallavolo)

Matej Černic è nato a Gorizia il 13 settembre 1978, è un pallavolista italiano. Gioca come schiacciatore-ricevitore nella Dinamo Mosca.

Esordisce in A1 con la Jeans Hatù Bologna nel 1997, prima di trasfersi per 4 stagioni a Ferrara. Nel 2002 approda alla Pallavolo Modena, con cui vince la Coppa Cev nel 2004.

Nell'estate 2005 si è trasferito all'Iraklis Salonicco, con cui ha vinto subito la Supercoppa greca. Nel 2006 si trasferisce in Russia dove gioca nella squadra del Fakel Novy Urengoi .
Nel campionato 2007-08 indossa la maglia della Dinamo Mosca allenata da Daniele Bagnoli.
Ha esordito in nazionale il 9 maggio 1998 a Fidenza (Italia-Polonia 1-3).

Černic è membro della comunità slovena in Italia.
Il suo soprannome per molto tempo è stato BIMBO, per la sua faccia pulita da ragazzino.
Ha studiato all'ITI (Istituto Tecnico Industriale) di Gorizia. Inoltre ha frequentato scuole medie ed elementari Slovene in Italia.


venerdì 8 febbraio 2008

Dan Carter (Rugby)

Daniel William "Dan" Carter è nato a Christchurch il 5 marzo 1982, è un rugbysta neozelandese.

Mediano d'apertura di elevata classe.

Anche se giovanissimo è titolare stabile della nazionale neozelandese e entrato di diritto nelle All-Blacks legends.

Nel 2006 a coronamento di una di una stagione memorabile si è aggiudicato il premio di "miglior giocatore dell'anno".

Daniel Carter è fidanzato con Honor Dillon della nazionale Neozelandese femminile di Hockey su prato.

Dalle ultime (non confermate) voci pare che Daniel Carter voglia lasciare la Nuova Zelanda per poter andare in Europa a giocare, cosi lasciando definitivamente gli All Blacks.





giovedì 17 gennaio 2008

Tom Brady (Football americano)

Thomas Edward Brady jr. (San Mateo, 3 agosto 1977) è un giocatore di football-americano statunitense.
Gioca come quarterback e milita nei New England Patriots; è alto 193 cm e pesa 102 Kg.
Brady si è diplomato presso la Junipero Serra High School, la stessa scuola presso la quale si diplomarono la superstar del baseball Barry Bonds e l'hall of famer del football Lynn Swann. Dopodiché ha frequentato la University of Michigan, dove ha portato la squadra locale di football a vincere l'Orange Bowl nel 1999. Nel draft del 2000 è stato scelto dai New England Patriots al sesto giro (199esima scelta assoluta).
Essendo nato vicino a San Francisco, Brady è cresciuto seguendo la squadra di football locale, i leggendari San Francisco 49ers. Sugli spalti rimase impressionato dal quarterback di allora, Joe Montana, e il suo storico passaggio da touchdown per Dwight Clark gli sarebbe rimasto impresso nella memoria per sempre. I primi due anni nella squadra di football della University of Michigan, Brady li trascorse seduto in panchina; durante il campionato del 1998 divenne titolare inamovibile, venne incluso tra i 10 migliori giocatori e portò i Wolverines al primo posto della division. L'anno successivo divenne il capitano della squadra e, in un'entusiasmante finale contro la University of Alabama dove Brady lanciò per 400 yards, riuscì a conquistare l'Orange Bowl.

Brady iniziò la sua carriera nella NFL come riserva di Drew Bledsoe. Il 23 settembre 2001, i Patriots stavano giocando contro i loro diretti avversari di conference, i New York Jets, quando il linebacker avversario Mo Lewis colpì duramente Bledsoe, procurandogli un'emorragia interna. Brady divenne così il quarterback titolare e portò i Patriots ai playoff dopo una stagione da 11 vittorie e 5 sconfitte: dopo aver battuto gli Oakland Raiders e i Pittsburgh Steelers i Patriots dovettero affrontare nel Super Bowl i Saint Louis Rams. A due minuti dalla fine, il punteggio era pari: con la palla ai Patriots, tutti, compreso il mitico allenatore e commentatore John Madden, erano convinti che Brady avrebbe fatto esaurire il tempo per cercare di vincere all'overtime. Invece, Brady lanciò la sua squadra all'attacco, conquistando yards su yards fino a giungere in una buona posizione per il kicker Adam Vinatieri che non esitò a trasformare il field-goal in 3 punti e in titolo per i Patriots. Brady venne nominato Super Bowl MVP.

Nella stagione 2003, riuscì a replicare l'accoppiata Super Bowl per i Patriots e Super Bowl MVP per lui, dopo la vittoria per 32-29 sui Carolina Panthers. In quell'occasione, inoltre, Brady fece registrare il record per maggior numero di passaggi completati da un quarterback in un Super Bowl.

Nella stagione 2004, Brady aiutò i Patriots a registrare due primati: 21 vittorie consecutive (considerando anche quelle della fine dell'anno precedente) e miglior record (14-2) per una squadra campione uscente. I Patriots vinsero il titolo di conference per la terza volta in quattro anni dopo aver battuto gli Indianapolis Colts e i Pittsburgh Steelers; in quell'occasione Brady giocò la sua miglior partita dell'anno nonostante la sera prima avesse avuto la febbre a 39,5°C: contro la miglior difesa della NFL fece registrare un rating di 130,5 sui passaggi. Inoltre i Patriots conquistarono il loro terzo Super Bowl battendo i Philadelphia Eagles.

Nel 2005 la rivista Sports Illustrated lo ha eletto "sportivo dell'anno". Brady è il quarto giocatore di football a ricevere questo premio.
Nel 2007, grazie anche all'acquisizione da parte dei Patriots di ricevitori del calibro di Donté Stallworth, Wes Welker e, soprattutto, Randy Moss, Brady è stato protagonista di una stagione strepitosa, chiusa con 4.806 yards totali su passaggio, 50 passaggi da touchdown (battendo il precedente record di 49 detenuto da Peyton Manning) e un rating medio di 117,2; alcuni giornalisti sportivi l'hanno definita "la miglior stagione di sempre per un quarterback"[1]. Queste prestazioni straordinarie gli hanno consentito di vincere per la prima volta il titolo di MVP, diventando così il primo giocatore della storia dei Patriots ad essere insignito del blasonato premio. Grazie anche alle sue prestazioni, New England ha chiuso la stagione con 16 vittorie in altrettante partite, eguagliando il record stabilito dai Miami Dolphins nel 1972.

È considerato da molti il miglior quarterback in attività e da alcuni il migliore di sempre. Il giocatore con il quale viene paragonato più spesso è Peyton Manning degli Indianapolis Colts e il dibattito su chi tra i due sia il migliore è molto vivace tra gli esperti, anche se l'ultima stagione di Brady ha attirato molti consensi per il quarterback dei Patriots.
Ha partecipato ai Pro Bowls del 2002, del 2004, del 2006 e parteciperà a quello del 2007.

Brady ha una forza più che sufficiente nel braccio, un ottimo tocco e un'amplissima visione del campo, cosa che gli permette di tenere aperte molte opzioni. Non ama correre, ma in molte partite decisive, quando si è trovato in difficoltà, è stato capace di chiudere dei down grazie a delle giocate di corsa nelle quali ha dimostrato anche un notevole coraggio. Inoltre ha una grande calma, leadership e abilità nel "leggere" le difese avversarie e prendere decisioni rapide, specialmente in situazioni cruciali. I suoi passaggi sono quasi sempre millimetrici, anche sotto pressione. Ha inoltre un'ottima "pocket presence" che gli permette di evitare la pressione avversaria.
Nel 2004 Brady ha avuto una relazione con l'attrice Bridget Moynahan, conclusasi nel mese di dicembre del 2006 nonostante lei fosse rimasta incinta; Brady ha comunque voluto essere presente quando il bambino, John Edward Thomas Moynahan, è stato partorito dall'attrice. Dalla fine del 2006 è fidanzato con la modella brasiliana Gisele Bundchen.



martedì 8 gennaio 2008

Massimiliano Rosolino (Nuoto)

Massimiliano Rosolino è nato l' 11 luglio 1978 ed è un nuotatore italiano.

Nato a Napoli, da padre italiano (Salvatore) e da madre australiana (Carolyn), si trasferì con la famiglia in Australia quando aveva tre anni, e fece ritorno in Italia all'età di sei. Nel 2002 è tornato in Australia per allenarsi sotto la direzione del tecnico Ian Pope. L'esordio olimpico avviene nel 1996 ai Giochi di Atlanta. In quell'occasione conquista tre finali (200m, 400m e staffetta 4x200m stile libero) e ottiene tre sesti posti. Comunque soddisfatto dei risultati si mette a lavorare duramente per migliorarli nell'edizione successiva.

A Sydney 2000, nella "sua" Australia, raggiungera la finale cinque volte, ottenendo: un oro nei 200m misti (stabilendo il record olimpico), un argento nei 400m stile libero, un bronzo nei 200m e un quarto e un quinto posto con le staffette 4x200m e 4x100m stile libero.

Meno soddisfacente l'esperienza ad Atene 2004 dove arriva solo un bronzo dalla staffetta 4x200m stile libero.
Oltre alle medaglie olimpiche Rosolino ha vinto un oro due argenti e un bronzo ai Campionati del Mondo.
Inoltre ha vinto numerosi campionati italiani, a cui si assommano vari record nazionali. Al momento detiene il record sui 200 misti, sui 200 stile libero e sui 400 stile libero (quest'ultimo è anche dal 2000 record europeo).
Ha ottenuto finora ben 51 medaglie in competizioni internazionali.

giovedì 3 gennaio 2008

Dimitri Szarzewski (Rugby)

Dimitri Szarzewski è nato il 26 gennaio 1983 a Narbonne, è un giocatore di rugby francese, di origini polacche da parte paterna. Gioca nel ruolo di tallonatore nella squadra dello Stade Français di Parigi e nella nazionale transalpina.

E' cresciuto a Béziers debuttando con la squadra locale nell'elite del rugby francese. Nel 2004, Bernard Laporte lo ha selezionato per la tourné estiva in Nord america dove ha fatto la sua prima apparizione nella nazionale francese contro il Canada.

Ha fatto di nuovo parte della nazionale nella tourné del "quindici" francese nell'emisfero sud durante il 2005 disputando l'incontro con l'Australia.
All'inizio della stagione 2005 ha deciso di non partecipare più agli incontri della squadra di club di Beziers, retrocessa nella lega Pro D2 alla fine della stagione precedente; ha espresso il suo desiderio di essere trasferito allo Stade Français in modo da poter evolvere partecipando al torneo delle Top 14; ha realizzato il suo desiderio aggregandosi allo Stade Français appena dopo l'inizio della stagione.

Nella sua carriera ha giocato solo per il Beziers fino al 2005 e per lo Stade Français dal 2005 ad oggi, in nazionale ha esordito il 10 Luglio 2004 contro il Canada.

Nel suo palmares vanta il titolo di campione di Francia nel 2007 (tagliato in febbraio ma reintegrato per la finale dove ha sostituito Benjamin Kayser al 58° minuto), 21 presenze in nazionale dal 2004 (con cui ha vinto il 6 nazioni del 2006) e 3 mete.

Dimitri Szarzewski è il bel volto e uno dei grandi esportatori del rugby francese. E' diventato un giocatore di rugby che piace alle aziende che vogliono comunicare attraverso lo sport. Testimonial della marca Bic, al fianco di Bernard Laporte, è anche (soprattutto quest'anno) uno dei 3 ambasciatori della marca di orologi CITIZEN (con Dimitri Yachvili e Diego Dominguez).Dal settembre 2007 è stata diffusa una campagna pubblicitaria in tutte le stazioni ferroviarie francesi in occasione della coppa del mondo 2007.

Nel 2002 ha giocato un intero tempo della finale dei campionati del mondo under 19 con un polso fratturato.