martedì 26 febbraio 2008

Andy Roddick (Tennis)

Andrew Stephen (Andy) Roddick (Omaha, 30 agosto 1982) è un tennista statunitense.
È stato il più giovane giocatore statunitense a diventare numero 1 del ranking ATP, nel 2003, all'età di 21 anni, il secondo di sempre dopo Hewitt.
Detiene il record del servizio più veloce della storia del tennis con 246 km/h (155 mph), stabilito nel 2004 nella semifinale di Coppa Davis contro la Bielorussia, e del diritto più veloce (190 km/h). È destro (rovescio a due mani).

L'unico titolo del Grande Slam finora vinto da Roddick è lo US Open del 2003.
Specialista del cemento ma anche dell'erba e cinque volte vincitore del Queen's Club, è stato semifinalista tre anni fa e finalista nelle edizioni del 2004 e del 2005, del Torneo di Wimbledon, battuto in entrambe le occasioni dallo svizzero Roger Federer, vera e propria bestia nera dello statunitense: Roddick ha infatti avuto la meglio sull'elvetico solo al Master Series di Cincinnati 2003 in semifinale, mentre è stato sconfitto nelle altre quindici sfide (l'ultima nel Round Robin della Masters Cup 2007, con il punteggio di 6-4,6-2 a favore del tennista Elvetico).
È inoltre arrivato in finale agli US Open nel 2006, battuto anche stavolta da Roger Federer.

Il 1° Dicembre del 2007 ha vinto, con la squadra nazionale Americana di tennis, la Coppa Davis, nella finale contro la Russia.
L'apporto di Roddick è stato determinante, poichè ha portato agli Stati Uniti il primo importantissimo punto della prima partita, battendo, in maniera molto netta l'avversario Russo Dmitry Tursunov, con il punteggio di 6-4,6-4,6-2.

È sponsorizzato dalla Lacoste per il vestiario, e dalla Babolat per le racchette (usa una "Babolat Pure Drive Andy Roddick", una racchetta sviluppata appositamente per le sue caratteristiche) e possiede una macchina marca Lexus, mentre adora gli orologi di marca Rolex.

Attualmente vive ad Austin, Texas e i suoi allenatori sono il fratello John Roddick e l'ex campione Jimmy Connors.



venerdì 15 febbraio 2008

Matej Cernic (Pallavolo)

Matej Černic è nato a Gorizia il 13 settembre 1978, è un pallavolista italiano. Gioca come schiacciatore-ricevitore nella Dinamo Mosca.

Esordisce in A1 con la Jeans Hatù Bologna nel 1997, prima di trasfersi per 4 stagioni a Ferrara. Nel 2002 approda alla Pallavolo Modena, con cui vince la Coppa Cev nel 2004.

Nell'estate 2005 si è trasferito all'Iraklis Salonicco, con cui ha vinto subito la Supercoppa greca. Nel 2006 si trasferisce in Russia dove gioca nella squadra del Fakel Novy Urengoi .
Nel campionato 2007-08 indossa la maglia della Dinamo Mosca allenata da Daniele Bagnoli.
Ha esordito in nazionale il 9 maggio 1998 a Fidenza (Italia-Polonia 1-3).

Černic è membro della comunità slovena in Italia.
Il suo soprannome per molto tempo è stato BIMBO, per la sua faccia pulita da ragazzino.
Ha studiato all'ITI (Istituto Tecnico Industriale) di Gorizia. Inoltre ha frequentato scuole medie ed elementari Slovene in Italia.


venerdì 8 febbraio 2008

Dan Carter (Rugby)

Daniel William "Dan" Carter è nato a Christchurch il 5 marzo 1982, è un rugbysta neozelandese.

Mediano d'apertura di elevata classe.

Anche se giovanissimo è titolare stabile della nazionale neozelandese e entrato di diritto nelle All-Blacks legends.

Nel 2006 a coronamento di una di una stagione memorabile si è aggiudicato il premio di "miglior giocatore dell'anno".

Daniel Carter è fidanzato con Honor Dillon della nazionale Neozelandese femminile di Hockey su prato.

Dalle ultime (non confermate) voci pare che Daniel Carter voglia lasciare la Nuova Zelanda per poter andare in Europa a giocare, cosi lasciando definitivamente gli All Blacks.