giovedì 3 gennaio 2008

Dimitri Szarzewski (Rugby)

Dimitri Szarzewski è nato il 26 gennaio 1983 a Narbonne, è un giocatore di rugby francese, di origini polacche da parte paterna. Gioca nel ruolo di tallonatore nella squadra dello Stade Français di Parigi e nella nazionale transalpina.

E' cresciuto a Béziers debuttando con la squadra locale nell'elite del rugby francese. Nel 2004, Bernard Laporte lo ha selezionato per la tourné estiva in Nord america dove ha fatto la sua prima apparizione nella nazionale francese contro il Canada.

Ha fatto di nuovo parte della nazionale nella tourné del "quindici" francese nell'emisfero sud durante il 2005 disputando l'incontro con l'Australia.
All'inizio della stagione 2005 ha deciso di non partecipare più agli incontri della squadra di club di Beziers, retrocessa nella lega Pro D2 alla fine della stagione precedente; ha espresso il suo desiderio di essere trasferito allo Stade Français in modo da poter evolvere partecipando al torneo delle Top 14; ha realizzato il suo desiderio aggregandosi allo Stade Français appena dopo l'inizio della stagione.

Nella sua carriera ha giocato solo per il Beziers fino al 2005 e per lo Stade Français dal 2005 ad oggi, in nazionale ha esordito il 10 Luglio 2004 contro il Canada.

Nel suo palmares vanta il titolo di campione di Francia nel 2007 (tagliato in febbraio ma reintegrato per la finale dove ha sostituito Benjamin Kayser al 58° minuto), 21 presenze in nazionale dal 2004 (con cui ha vinto il 6 nazioni del 2006) e 3 mete.

Dimitri Szarzewski è il bel volto e uno dei grandi esportatori del rugby francese. E' diventato un giocatore di rugby che piace alle aziende che vogliono comunicare attraverso lo sport. Testimonial della marca Bic, al fianco di Bernard Laporte, è anche (soprattutto quest'anno) uno dei 3 ambasciatori della marca di orologi CITIZEN (con Dimitri Yachvili e Diego Dominguez).Dal settembre 2007 è stata diffusa una campagna pubblicitaria in tutte le stazioni ferroviarie francesi in occasione della coppa del mondo 2007.

Nel 2002 ha giocato un intero tempo della finale dei campionati del mondo under 19 con un polso fratturato.

Nessun commento: