giovedì 17 gennaio 2008

Tom Brady (Football americano)

Thomas Edward Brady jr. (San Mateo, 3 agosto 1977) è un giocatore di football-americano statunitense.
Gioca come quarterback e milita nei New England Patriots; è alto 193 cm e pesa 102 Kg.
Brady si è diplomato presso la Junipero Serra High School, la stessa scuola presso la quale si diplomarono la superstar del baseball Barry Bonds e l'hall of famer del football Lynn Swann. Dopodiché ha frequentato la University of Michigan, dove ha portato la squadra locale di football a vincere l'Orange Bowl nel 1999. Nel draft del 2000 è stato scelto dai New England Patriots al sesto giro (199esima scelta assoluta).
Essendo nato vicino a San Francisco, Brady è cresciuto seguendo la squadra di football locale, i leggendari San Francisco 49ers. Sugli spalti rimase impressionato dal quarterback di allora, Joe Montana, e il suo storico passaggio da touchdown per Dwight Clark gli sarebbe rimasto impresso nella memoria per sempre. I primi due anni nella squadra di football della University of Michigan, Brady li trascorse seduto in panchina; durante il campionato del 1998 divenne titolare inamovibile, venne incluso tra i 10 migliori giocatori e portò i Wolverines al primo posto della division. L'anno successivo divenne il capitano della squadra e, in un'entusiasmante finale contro la University of Alabama dove Brady lanciò per 400 yards, riuscì a conquistare l'Orange Bowl.

Brady iniziò la sua carriera nella NFL come riserva di Drew Bledsoe. Il 23 settembre 2001, i Patriots stavano giocando contro i loro diretti avversari di conference, i New York Jets, quando il linebacker avversario Mo Lewis colpì duramente Bledsoe, procurandogli un'emorragia interna. Brady divenne così il quarterback titolare e portò i Patriots ai playoff dopo una stagione da 11 vittorie e 5 sconfitte: dopo aver battuto gli Oakland Raiders e i Pittsburgh Steelers i Patriots dovettero affrontare nel Super Bowl i Saint Louis Rams. A due minuti dalla fine, il punteggio era pari: con la palla ai Patriots, tutti, compreso il mitico allenatore e commentatore John Madden, erano convinti che Brady avrebbe fatto esaurire il tempo per cercare di vincere all'overtime. Invece, Brady lanciò la sua squadra all'attacco, conquistando yards su yards fino a giungere in una buona posizione per il kicker Adam Vinatieri che non esitò a trasformare il field-goal in 3 punti e in titolo per i Patriots. Brady venne nominato Super Bowl MVP.

Nella stagione 2003, riuscì a replicare l'accoppiata Super Bowl per i Patriots e Super Bowl MVP per lui, dopo la vittoria per 32-29 sui Carolina Panthers. In quell'occasione, inoltre, Brady fece registrare il record per maggior numero di passaggi completati da un quarterback in un Super Bowl.

Nella stagione 2004, Brady aiutò i Patriots a registrare due primati: 21 vittorie consecutive (considerando anche quelle della fine dell'anno precedente) e miglior record (14-2) per una squadra campione uscente. I Patriots vinsero il titolo di conference per la terza volta in quattro anni dopo aver battuto gli Indianapolis Colts e i Pittsburgh Steelers; in quell'occasione Brady giocò la sua miglior partita dell'anno nonostante la sera prima avesse avuto la febbre a 39,5°C: contro la miglior difesa della NFL fece registrare un rating di 130,5 sui passaggi. Inoltre i Patriots conquistarono il loro terzo Super Bowl battendo i Philadelphia Eagles.

Nel 2005 la rivista Sports Illustrated lo ha eletto "sportivo dell'anno". Brady è il quarto giocatore di football a ricevere questo premio.
Nel 2007, grazie anche all'acquisizione da parte dei Patriots di ricevitori del calibro di Donté Stallworth, Wes Welker e, soprattutto, Randy Moss, Brady è stato protagonista di una stagione strepitosa, chiusa con 4.806 yards totali su passaggio, 50 passaggi da touchdown (battendo il precedente record di 49 detenuto da Peyton Manning) e un rating medio di 117,2; alcuni giornalisti sportivi l'hanno definita "la miglior stagione di sempre per un quarterback"[1]. Queste prestazioni straordinarie gli hanno consentito di vincere per la prima volta il titolo di MVP, diventando così il primo giocatore della storia dei Patriots ad essere insignito del blasonato premio. Grazie anche alle sue prestazioni, New England ha chiuso la stagione con 16 vittorie in altrettante partite, eguagliando il record stabilito dai Miami Dolphins nel 1972.

È considerato da molti il miglior quarterback in attività e da alcuni il migliore di sempre. Il giocatore con il quale viene paragonato più spesso è Peyton Manning degli Indianapolis Colts e il dibattito su chi tra i due sia il migliore è molto vivace tra gli esperti, anche se l'ultima stagione di Brady ha attirato molti consensi per il quarterback dei Patriots.
Ha partecipato ai Pro Bowls del 2002, del 2004, del 2006 e parteciperà a quello del 2007.

Brady ha una forza più che sufficiente nel braccio, un ottimo tocco e un'amplissima visione del campo, cosa che gli permette di tenere aperte molte opzioni. Non ama correre, ma in molte partite decisive, quando si è trovato in difficoltà, è stato capace di chiudere dei down grazie a delle giocate di corsa nelle quali ha dimostrato anche un notevole coraggio. Inoltre ha una grande calma, leadership e abilità nel "leggere" le difese avversarie e prendere decisioni rapide, specialmente in situazioni cruciali. I suoi passaggi sono quasi sempre millimetrici, anche sotto pressione. Ha inoltre un'ottima "pocket presence" che gli permette di evitare la pressione avversaria.
Nel 2004 Brady ha avuto una relazione con l'attrice Bridget Moynahan, conclusasi nel mese di dicembre del 2006 nonostante lei fosse rimasta incinta; Brady ha comunque voluto essere presente quando il bambino, John Edward Thomas Moynahan, è stato partorito dall'attrice. Dalla fine del 2006 è fidanzato con la modella brasiliana Gisele Bundchen.



Nessun commento: