lunedì 8 ottobre 2007

Dain Blanton (Beach volley)

Dain Blanton, nato il 28 Novembre 1971 a Santa Monica, California, è un giocatore americano di beach volley.Ha giocato nei Waves di Pepperdine e, nel 1992, ha contribuito da sophomore (studente al secondo anno di college) alla vittoria nel campionato nazionale di pallavolo.Ha vinto la medaglia d'oro nei giochi olimpici del 2000 in coppia con Eric Fonoimoana. E' tornato ai giochi nel 2004, stavolta in coppia con Jeff Nygaard, rivincendo il titolo olimpico diventando il primo statunitense a vincere due volte le olimpiadi nella specialità del beach volley. E' noto per essere il primo giocatore afro-americano a vincere un titolo di pallavolo professionistico: l'AVP Hermosa Grand Slam nel 1997.

Nella prima metà del tour AVP del 2006, Dain ha fatto coppia con Fonoimoana ma prima dell'Atlanta Open si sono divisi per la differenza di statura troppo elevata, per il resto del tour ha avuto come compagno Matt Prosser, attualmente è Paul Baxter il compagno di squadra di Dain.
Nel 1990 all'ultimo anno di scuola superiore è stato nominato giocatore dell'anno della Orange County, miglior giocatore della lega della costa del pacifico e ha guadagnato il titolo americano nelle olimpiadi juniores.
E' conosciuto per il suo servizio potente e preciso, nel 2005 ha realizzato ben 57 ace.
Dain è stato lo sfidante di Andrew Fireston nella terza stagione del reality televisivo della ABC "The Bachelor".


http://www.dainblanton.com/


1 commento:

Anonimo ha detto...

This is great info to know.