sabato 20 ottobre 2007

Michelle Wie (Golf)

Michelle Sung Wie (in coreano Wie Seong-mi) è nata l'11 Ottobre 1989 ad Honolulu nelle Hawaii ed è una giocatrice professionista di golf.

Nel 2006 è stata nominata, dalla rivista Time, una delle 100 persone che "disegnano" il nostro mondo (riporto la dicitura esatta perché non sono riuscito a trovare una traduzione fedele del titolo: "one of 100 people who shape our world"), fino al 2007 è stata studentessa alla Stanford University.

Ha cominciato a giocare all'età di 4 anni, dice che la prima volta che ha impugnato la mazza da golf ha capito che lo avrebbe fatto per il resto della sua vita. All'età di 11 divenne la più giovane giocatrice a qualificarsi per una gara di campionato USGA categoria amatori.

Nel 2003 vinse il Women's Amateur Public Links diventando il giocatore (maschio o femmina) più giovane a vincere un evento USGA, l'anno successivo inanella un altro record diventando il più giovane golfista a partecipare ad un torneo PGA, fallendo il passaggio del taglio per un solo colpo.

Nonostante tutte queste premesse, nel 2005, passata professionista, disputa due tornei ricavando una squalifica ed un taglio (4 sopra il par).

Il suo anno migliore è il 2006 in cui nei quattro major colleziona due terzi, un quinto e un 26° posto.
Aspettiamo di vedere nelle prossime stagioni se potrà diventare una Tiger Woods in gonnella.


Nessun commento: