lunedì 22 ottobre 2007

Lauren Jackson (Basket)

Lauren Elizabeth Jackson è nata ad Albury in Australia l'11 Maggio 1981, è una cestista professionista e gioca nel ruolo di ala/centro con i Seattle Storm nella WNBA, ha giocato per i Canberra Capitals fino al 2006 e fa parte della nazionale australiana (The Opals).

Ha vinto il campionato nazionale sia in Australia che negli Stati Uniti e un campionato del mondo. E' universalmente riconosciuta come la miglior cestista australiana di tutti i tempi ed una delle migliori giocatrici del mondo.

Entrambi i genitori di Lauren (Gary e Maree) hanno rappresentato l'Australia nel basket trasmettendole così la passione per la pallacanestro che ha cominciato a praticare a 4 anni.

Bambina prodigio ad Albury nella Murray High School fu notata dagli osservatori dell'Australian Institute of Sport che la fecero trasferire a Canberra.

Ha esordito a 16 anni in nazionale nel 1997 e ha portato la squadra dell'Australian Institute of Sport (formata esclusivamente dai migliori atleti dai 16 ai 18 anni della nazione) al titolo australiano nelle stagioni 1998 e 1999, fatto senza precedenti nella storia dell'Australia.

Al compimento del 19° anno di età dovette trasferirsi ai Canberra Capitals guidandoli al titolo nelle stagioni 1999/2000, 2001/02, 2002/03, 2005/06.

Nel 2000 segnò 20 punti e 13 rimbalzi nella finale persa con gli Stati Uniti nelle olimpiadi di casa, ma l'argento di Sidney fu comunque il primo alloro australiano in una competizione internazionale di basket. La stessa finale, con lo stesso esito, si ripetè quattro anni più tardi ad Atene.

La prima vittoria in nazionale arrivò nei giochi del Commonwealth del 2006 sconfiggendo in finale le "cugine" NeoZelandesi, seguita subito dall'alloro mondiale in Brasile, quando, da capitana, guidò le compagne alla vittoria sulla Russia.

Quando Lauren si dichiarò eleggibile per il draft WNBA del 2001 fu automaticamente la prima scelta dei Seattle Storm in cui gioca tutt'ora.
Coi suoi 196 centimetri è molto efficace in attacco anche grazie ad una buona percentuale di tiro (ha guidato la WNBA nella percentuale di realizzazione da 3 punti nel 2004); il suo atletismo e la sua grinta e concentrazione le permettono di combattere contro le tattiche molto fisiche preparate dagli allenatori avversari.

La fase difensiva, che nei primi anni della sua carriera, era il suo punto debole, è diventata un'altra arma a disposizione della giocatrice australiana che ultimamente l'ha resa una delle migliori stoppatrici e rimbalziste difensive.

Nel 2003, nonostante gli Storms abbiano fallito l'ingresso ai playoffs, è stata eletta miglior giocatrice della lega ma nel 2004 ha vinto con la sua squadra il titolo WNBA, anche se come miglior giocatrice della lega ha dovuto accontentarsi del secondo posto (così come nel 2005).

Nel 2006 ha firmato il prolungamento triennale del contratto con la squadra di Seattle.

Il 24 Luglio 2006 ha stabilito il record di punti segnati in una partita (47) e nel 2007 ha rivinto il titolo di miglior giocatrice grazie al primato di punti segnati, rimbalzi e di partite in "doppia doppia" (17).
Ha posato nuda per la rivista Black+White che fece un servizio sulle atlete australiane selezionate per le olimpiadi di Atene, nel 2005 ha posato per l'edizione di Sports Illustrated Swimsuit. Alla fine della sua carriera sportiva spera di poter contribuire alla causa dell'assistenza alle donne vittime di violenze domestiche e sessuali.
Il sito non ufficale del suo fan club è: http://www.laurenjackson.org/

Nessun commento: