mercoledì 7 novembre 2007

Wytze Kooistra (Pallavolo)

Wytze Kooistra è un pallavolista olandese nato a Westerbork il 3 Giugno 1982.
E’ alto 209 cm e pesa 102 kg, attualmente ricopre il ruolo di centrale nella squadra del Volley Roma, è arrivato in Italia nel 2005 acquistato dalla Itas Diatec Trentino ed è passato nel 2006 alla squadra della capitale.
Le sue esperienze precedenti sono tutte in Olanda, dove è da molti anni membro della nazione di pallavolo.

All’età di 8 anni ha iniziato a giocare a pallavolo insieme al fratello nel club di Sleen mantenendo però la residenza a Noordsleen. Quello che prima era solo un divertimento tra bambini, presto si è trasformato in un impegno costante visto il talento mostrato dal giovane Wytze, così fu invitato a partecipare a molte selezioni regionali e poi nazionali, conquistando il titolo nazionale in diverse categorie di età.

Quando cominciò a giocare per la nazionale juniores dovette cambiare club e trasferirsi ad Assen dove poteva giocare in seconda divisione affrontando avversari di livello simile al suo ed allenarsi con la prima squadra che competeva ai massimi livelli. Passò poi al Groningen e all’Apeldoorn dove vinse in tutte le tre stagioni in cui giocò e guadagnò la convocazione in nazionale.

Dopo il titolo di MVP nel 2004/2005 gli furono offerti molti ingaggi ma preferì aspettare la chiamata di una squadra italiana, questa opportunità arrivò grazie alla squadra di Trento che realizzò il suo sogno di giocare nel campionato più competitivo del mondo.

Fuori dal campo Wytze ha continuato gli studi e si è laureato il 13 settembre 2005 all’università di Groningen presentando una tesi sull’organizzazione delle catene di ordini ai fornitori (potremmo considerarla una tesi di economia e organizzazione aziendale).




Nessun commento: