lunedì 27 agosto 2007

Freddie Ljungberg (Calcio)

Karl Fredrik Ljungberg (Vittsjö, Municipalità di Hässleholm, 16 aprile 1977) è un calciatore svedese che attualmente gioca nel West Ham nel campionato di calcio inglese. È anche un modello per biancheria intima della Calvin Klein. È conosciuto in patria col soprannome di "Ljungan" e in Inghilterra come "Freddie". Ha un tatuaggio a forma di puma, notabile nelle foto pubblicitarie.
Attualmente vive ad Hampstead, Londra, e ad Halmstad quando rientra in Svezia.
Ljungberg si unì all'Arsenal nel 1998: aveva giocato per l'Halmstad dove segnò 16 reti in 139 presenze. Col passare del tempo ha incrementato notevolmente la sua media gol nell'Arsenal. Fu acquistato dal manager della squadra londinese, Arsène Wenger, dopo la sconfitta subita dalla nazionale di calcio svedese contro l'Inghilterra, destando un certo stupore tra i vertici. L'ottima impressione che fece contro i rivali del Manchester United sedò ogni dubbio e presto ricoprì la maglia da titolare. Questo avvenne grazie all'infortunio di Robert Pirès nel girone di ritorno della stagione 2001-2002 che permise al calciatore svedese di dare prova della tecnica, particolarmente apprezzata in occasione della finale della FA Cup contro il Chelsea. Ricopre un ruolo molto versatile, potendo agilmente dare il massimo sia in ambe le ali di centrocampo che come centrale nei moduli 4-5-1 che come seconda punta. Dopo la partenza di Emmanuel Petit e Marc Overmars, Ljungberg è diventata presenza fissa nella formazione titolare dell'Arsenal. Lo colsero in questo periodi numerosi infortuni, tra i quali uno nel 2005 fu falsamente individuato come indizio di un probabile tumore.


Con la maglia della nazionale , dove é il capitano storico , Ljungberg giocò sia nel Euro 2000 che ai Mondiali del 2002 che al Euro 2004. Partecipa anche ai Mondiali del 2006. Ha all'attivo oltre 80 presenze e 9 reti.
Al 2005, Ljungberg ha giocato oltre 180 partite con l'Arsenal, segnando 45 gol e servendo 24 assist. In Champions League, ha giocato 48 partite per un totale di 13 gol.
Nel 2002 e per la seconda volta nel 2006 Ljungberg ha vinto il Pallone d'oro svedese come miglior giocatore.
Il 23 Luglio 2007 Ljungberg passa al West Ham per 3 milioni di sterline (4.5 milioni di euro), dopo nove stagioni passate con la maglia dei Gunners.


http://www.freddieljungbergsite.com/

Nessun commento: