martedì 28 agosto 2007

Ian Thorpe (Nuoto)

Ian James Thorpe (Sydney, 13 ottobre 1982) è un ex nuotatore australiano.
E' stato uno dei migliori nuotatori di sempre sulle medie distanze. Per il suo talento è stato soprannominato La Thorpedine, gioco di parole sul suo cognome e la parola torpedine.
Il 21 novembre 2006, in una conferenza stampa, ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica.

Thorpe ha completamente dominato i 400 metri stile libero sin dalla sua prima vittoria in un Campionato mondiale, nel 1998; ha vinto in questa specialità anche ai Giochi Olimpici Estivi del 2000 e ai Campionati mondiali di Fukuoka nel 2001 (nei quali ha vinto in totale sei medaglie d'oro).Alle Olimpiadi di Atene Thorpe ha vinto la medaglia d'oro sia nella distanza dei 400 metri stile libero che in quella dei 200 metri.
Nel frattempo il suo dominio si è ampliato anche ai 200 e agli 800 metri stile libero, ed è attualmente tra i più veloci centometristi al mondo.

Grazie a lui, inoltre, le staffette australiane hanno conquistato l'oro nelle 4x100 e 4x200 stile libero a Sydney, battendo per la prima volta in queste gare gli Stati Uniti d'America. Nelle Olimpiadi di Atene la doppia vittoria non si è ripetuta, nella staffetta 4x200 stile libero, la squadra australiana è arrivata seconda dietro gli Stati Uniti, mentre nella 4x100 stile libero l'Australia nonostante la presenza di Thorpe è arrivata sesta (la gara fu vinta in questa occasione dalla staffetta del Sud Africa, che stabilì l'allora primato mondiale della specialità).
In totale, Thorpe ha ottenuto per 22 volte un record del mondo, sia in gare individuali che di staffetta.

Molti si sono domandati il segreto del successo di Thorpe. Sicuramente il suo fisico enorme e potente incide particolarmente; ma esistono in Thorpe due elementi straordinari introvabili in altri nuotatori che gli donano una ineguagliata gambata: la notevole lunghezza dei suoi piedi (per alcuni delle vere e proprie pinne) e la scioltezza delle caviglie che permettono agli stessi di compiere un movimento molto più profondo e rapido rispetto agli altri nuotatori. Con i suoi 195 centimetri per 105 chilogrammi è piuttosto grande per la media dei nuotatori, capace di mantenere un ritmo di sei battute che è ormai il suo marchio di fabbrica e gli permette di accelerare verso la vittoria nelle fasi finali delle gare.

Nel 2004 Thorpe ha partecipato alle gare di qualificazioni per le Olimpiadi 2004. Pur essendosi qualificato nei 100 e 200 stile libero, è stato invece squalificato a causa di una falsa partenza nei 400 metri, la sua gara migliore. Le regole di qualificazione australiane permettono a un atleta qualificato di rinunciare e danno la possibilità di selezionarne un altro per sostituire il rinunciatario. Dopo alcune riflessioni, Craig Stevens, il secondo qualificato, ha rinunciato al suo posto, che è stato offerto a Thorpe, il quale ha accettato. La generosità di Stevens è stata, secondo l'opinione dei media, sporcata dal fatto che ha accettato 60.000 dollari australiani (circa 35.000 euro) per annunciare la sua rinuncia in esclusiva per un programma di una televisione commerciale.

Lontano dalle piscine, Thorpe sfugge al classico stereotipo dello sportivo australiano. Almeno in pubblico, è calmo, ha buone maniere, è riflessivo, lucido, ma anche estremamente cauto nelle sue dichiarazioni; egli inoltre fa grandi sforzi per isolarsi dai media durante la preparazione e nel corso dei grandi eventi. È nota anche la sua mancanza di interesse (e di abilità) per altri sport. Invece l'altra sua passione sembra essere la moda: fra l'altro è uno degli ambasciatori dei vestiti Armani.

Dopo le Olimpiadi di Atene Thorpe si prese una pausa dall'attività agonistica, all'inizio del 2006 gareggiò nei Trials (100 e nei 200 stile libero) per partecipare ai Giochi del Commonwealth di Melbourne, non prese parte alla competizione a causa di una bronchite che in seguito si rivelò essere un'infezione ghiandolare, poco dopo si ruppe una mano in un incidente domestico. Nel giugno del 2006 si trasferì a Los Angeles.

L'11 settembre 2001 Thorpe era a New York da turista. Stava apprestandosi a giungere verso le Twin Towers quando, a causa di una fatalità (dimenticanza della macchina fotografica), dovette far ritorno in albergo. Dopo gli attentati, ai quali scampò, fu tra i primi donatori di sangue.


Nessun commento: