lunedì 17 settembre 2007

Giba (Pallavolo)

Gilberto Amauri de Godoy Filho detto Giba è nato a Londrina, Paraná, Brasile, il 23 dicembre 1976 è un pallavolista brasiliano, schiacciatore-ricevitore.

Inizia a giocare a pallavolo nel suo paese, entrando a far parte di importanti squadre come Curitibanio, Cocamar, Chapeco San Caetano, Nipomed, Olympikus e Minas. Giba arriva in Italia per la Yahoo Ferrara, nella serie A1 del campionato italiano.

Dopo due anni a Ferrara, si sposta in Piemonte a giocare per la Noicom Bre Banca Cuneo nel 2003/04. Nel 2006 conquista il primo trofeo in Italia, con la squadra di Cuneo si aggiudica la Coppa Italia e il premio MVP del torneo.

Con la nazionale brasialiana della quale è capitano ha conquistato 7 Campionati sudamericani, 3 Coppe America, 6 World League, 2 Grand Championship Cup e la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2004 dove ricorda come la sua miglior partita, la finale contro l'Italia vinta per 3-1.Ha anche vinto il mondiale 2006 in Giappone ricevendo il premio come MVP.

È sposato dal 2003 con Cristina Pirv, schiacciatrice e capitano della Sant'Orsola Asystel Novara, e ha una bambina, Nicoll, nata durante i giochi olimpici di Atene.

http://www.giba7.com.br/