domenica 16 settembre 2007

Tatiana Grigorieva (Salto con l'asta)

Tatiana Grigorieva è un'astista russa naturalizzata australiana.
E' nata a Leningrado l'8 Ottobre 1975, i suoi esordi nell'atletica la vedono impegnata nella specialità dei 400 m a ostacoli, nella sua terra natia.

Nel 1997, insieme al marito, l'astista russo Viktor Chistiakov, emigra in Australia e si dedica al salto con l'asta, in 12 mesi diventa una delle migliori astiste del mondo, collezionando una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 e due bronzi mondiali a New York nel 1998 e a Siviglia nel 1999. L'unico oro a livello internazionale lo ottiene nel 2002 nei giochi del Commonwealth.

Nei due anni successivi infortuni e problemi familiari la costringono a non partecipare alle olimpiadi di Atene, dopo i giochi del Commonwealth del 2006 dove arrivando seconda non riesce a difendere il titolo conquistato nell'edizione precedente, in seguito ad altri infortuni decide per il ritiro dalle competizioni.

Come spesso accade alle atlete con un certo fascino, posa come protagonista in numerose copertine di riviste di moda e tendenza, come Esquire in Inghilterra e GQ in Italia.

Nessun commento: